FBR SERVICE grazie alla sua esperienza ed essendo dotata di strumentazioni specifiche nel campo degli analizzatori fissi e portatili mono e multi-gas per la rilevazione di gas infiammabili e tossici, può effettuare i servizi di:
Alcuni marchi su cui FBR (o aziende ad essa collegate) è in grado di intervenire:
La normativa SOLAS XI-1/7 entrata in vigore a Luglio 2016 obbliga ogni imbarcazione ad essere in possesso di almeno uno strumento portatile in grado di misurare la concentrazione di Ossigeno (O2), la presenza di Gas o Vapori Infiammabili, Acido Solfidrico (H2S) e Monossido di Carbonio (CO).
I test devono essere effettuati prima dell'ingresso del personale in spazi ristretti e ad appropriati intervalli fino al completamento del lavoro.
In breve, la nuova regolamentazione SOLAS XI-1/7 prevede la presenza a bordo di rilevatori di gas portatili a 4 gas che garantiscano 10 ore di funzionamento continuo, impermeabili e antipolvere (almeno IP65), in grado di effettuare rilevamenti a distanza (con un pompa interna o manuale collegate ad un tubo flessibile) adatti a testare l'atmosfera in uno spazio chiuso prima dell'entrata.
La calibrazione dello strumento è un requisito obbligatorio, e va effettuata secondo le istruzioni della casa costruttrice.
La mancata osservazione della normativa SOLAS XI-1/7 rende una nave passibile di detenzione dopo l'ispezione da parte dei Port State Control (PSC).
Alcuni luoghi in cui è necessario l'utilizzo dei rilevatori portatili e nelle zone attigue: